Monday, 29 April 2013

Commento: Against the Odds / Nodi d'Amore (serie Gamblers of Craven's e serie Bow Street runners)


Autore: Lisa Kleypas
Titolo Originale: Against the Odds (in Where's My Hero?)
Titolo Italiano: Nodi d'amore
Anno Pubblicazione: 2003

Genere: Romance
Ambientazione: Inghilterra, età vittoriana
Serie: 3° della serie Gamblers of Craven's
              4° della serie Bow Street runners  


Giudizio: 91/2





Non ho dato 10 giusto perché per soddisfare la mia sete, meno di cento pagine sono troppo poche!
Io aspettavo la storia del Dr. Linley, che leggendo la serie dei Bow Strett runners mi piaceva sempre di più, con una certa ansia e mi sono dovuta accontentare di un racconto breve, povera me.

Tuttavia con mio sommo gaudio, la protagonista femminile è Lydia Craven, la primogenita dei miei diletti Derek e Sara Craven (Dreaming of you); perciò entrambi sono molto presenti, vent'anni dopo il loro matrimonio, in tutta la loro magnificenza, più innamorati che mai e con cinque figli al seguito (la più piccola di cinque anni).



Lydia ha l'intelligenza matematica del padre, è astuta, irriverente, divertente e curiosa; è a soli due giorni dal matrimonio con Lord Wray, bravo ragazzo ma di cui non è innamorata.
Jake Linley è figlio di un medico che ha deciso di seguire la carriera del padre e che nel tempo si è guadagnato la fiducia di Bow Street, diventando il medico preferito dei runners.
In passato non ha messo certo un limite alle sue conquiste, è un ragazzo passionale ed empatico che sa apprezzare la tranquillità di una vita al di là della società.
E' innamorato di Lydia dal loro primo incontro, quattro anni prima; tuttavia, convinto che la figlia del ricchissimo Derek Craven non possa adattarsi alla vita che un medico potrebbe darle, non ha mai fatto il passo di chiederle la mano; in quattro anni il loro rapporto si basa su sarcasmo, apparente incompatibilità di carattere e stuzzicamenti, con Lydia completamente all'oscuro dei sentimenti di Jake.
La sera dell'annuncio del fidanzamento fra la giovane Craven e Lord Wray, però, Jake preso dalla passione e dall'amore verso la ragazza, fa un passo falso.



E' inutile dire che è moooolto emozionante, veramente tanto. Sono stata felice di ritrovare dopo tanto tempo Derek e Sara, due tra i miei personaggi preferiti della Kleypas.
Lydia, assomiglia molto al padre e il rapporto che ha con la madre è molto bello; forse ho trovato un po' troppo esagerata la sua intelligenza matematica, va bene che uno può essere un fenomeno ma a vent'anni di quella volta forse è un po' troppo...
Jake, l'ho già detto in altri commenti, mi è sempre piaciuto molto, motivo per cui mi dispiace che ci siano così poche pagine su di lui. Il suo aspetto poco eroico nel senso stretto del termine, ha fatto sì che l'apprezzassi ancora di più.

Buona lettura!

M.E.G.

P.s. Where's my hero? raccoglie anche Midsummer's Knight di Kinley MacGregor (della serie MacAllister) e A tale of two sisters di Julia Quinn (della serie Splendid).



Serie Gamblers of Craven's: 1. Infine, tu (Lily, Alex)
                                                   2. Sognando te (Derek, Sara)
                                                   3. Nodi d'amore - contenuto in Where's my hero? (Lydia, Jake)

Serie Bow Street runners: 1. Ti amerò per sempre (Grant, Victoria)
                                               2. L'amante di lady Sophia (Ross, Sophia)
                                               3. Amore ad ogni costo (Nick, Charlotte)
                                               4. Nodi d'amore - contenuto di Where's my hero? (Lydia, Jake)






No comments:

Post a Comment