Tuesday, 16 April 2013

Commento: Then Came You / Infine, Tu (serie Gamblers of Craven's)


Autore: Lisa Kleypas
Titolo Originale: Then Came You
Titolo Italiano: Infine, tu
Anno Pubblicazione: 1993

Genere: Romance
Ambientazione: Inghilterra, Regency
Serie: 1° della serie Gamblers of Craven's (Giocatori d'azzardo del Craven's)


Giudizio: 9 1/2





Miss Lily Lawson è una ragazza di venticinque anni, dotata di bellezza mediterranea e con un carattere e un atteggiamento che poco si confà al beau monde inglese; ma è proprio per questi suoi aspetti poco comuni che è considerata la vera attrattiva della società a cui tutti gli uomini agognano.
Lily è una testa calda, impulsiva, appassionata, affascinante e con degli interessi un po' mascolini: partecipa alla battute di caccia cavalcando come un uomo, usa, di tanto in tanto, espressioni poco femminili ma soprattutto è un'abilissima giocatrice d'azzardo, l'unica donna ad avere accesso alla famigerata e sontuosa casa da gioco Craven's di proprietà di Derek Craven, unico vero amico di Lily (e lo stesso vale per lui: un uomo oscuro, e non uso il termine"tenebroso" di proposito, controverso e pericoloso; l'unica persona verso cui dimostra un po' di attaccamento è proprio Miss Lawson. Trovo che sia uno dei migliori personaggi creati dalla Kleypas).
Lily però, dietro suo questo atteggiamento, nasconde un passato doloroso che la minaccia costantemente e un segreto di cui solo Craven è a conoscenza; allontanta dalla famiglia, poco incline a sopportare i suoi atteggiamenti, vive da sola a Londra con l'eredità che le ha lasciato l'amorevole zia Sally.

Alex, Lord Raiford, è un uomo a sua volta molto bello ma con un evidente durezza di carattere (dovuta ad una perdita avvenuta due anni prima, che ha gelato il suo cuore) e a volte poco ortodosso negli atteggiamenti; è il futuro marito di Penelope Lawson, sorella minore di Lily. Penelope, antitesi della sorella maggiore (a cui è molto affezionata nonstante la forzata lontananza), è la figlia perfetta: sempre pronta a soddisfare i desideri dei genitori, i quali dopo aver dato Lily per causa persa, hanno riversato nella figlia minore tutte le speranze di un matrimonio conveniente. E' tuttavia evidente che tra i due promessi manchi l'affinità, lui con un carattere troppo dominante e minaccioso (ma comunque buono), intimorisce la delicata Penelope (tra l'altro innamorata e ricambiata da Zachary, Lord Stamford); Lily, conoscendo entrambi i soggetti, decide di frapporsi al matrimonio.
Imponendo la sua presenza a Raiford Park, dove tutta la famiglia di lei si trova ospite per i preparativi del matrimonio in compagnia dello stesso conte Alex, mette in atto il piano per rompere il fidanzamento.



E' un bel libro con una storia interessante e come sempre avvincente ma è allo stesso tempo chiaro che la Kleypas, qui ancora, doveva raggiungere la maestria che invece è folgorante nella serie Wallflower e Hathaway; il primo capitolo è un po' sottotono per poi riprendersi alla grande da lì in poi.
Lily è un personaggio molto interessante, con un ottimo potenziale che l'autrice ha svolto molto bene.
Derek Craven, ribadisco, è uno dei personaggi migliori che la Kleypas abbia mai creato e ringraziando il cielo il secondo ed ultimo romanzo di questa serie è dicato a lui (Dreaming of You).

Buona lettura!

M.E.G.





Serie Gamblers of Craven's: 1. Infine, tu (Lily, Alex)
                                                   2. Sognando te (Derek, Sara)
                                                   3. Nodi d'amore - contenuto in Where's my hero? (Lydia, Jake)




No comments:

Post a Comment