Wednesday, 10 April 2013

Commento: Slightly Tempted / La Tentatrice (serie Bedwyn)




Autore: Mary Balogh
Titolo Originale: Slightly Tempted
Titolo Italiano: La Tentatrice
Anno Pubblicazione: 2003

Genere: Romance
Ambientazione: Inghilterra e Belgio, Regency
Serie: 4° della serie Bedwyn

Giudizio: 91/2/10






Quarto e migliore romanzo della serie sulla famiglia Bedwyn con protagonista la sorella minore Morgan (gran bel nome) e il conte Gervase.
E' veramente un bel libro.

Il romanzo inizialmente è ambientato in Belgio, dove molti inglesi, tra cui Morgan, accompagnata dai Caddick (il cui filglio è, oltre che dichiarato corteggiatore della Bedwyn, anche un membro dell'esercito), si sono trasferiti per assistere in prima fila allo "spettacolo" del probabile ultimo capitolo della guerra napoleonica. Si trova a Bruxelles anche Gervase, conte di Rosthorn, che nasconde un passato poco chiaro in cui ha un ruolo da protagonista il fratello maggiore di Morgan, nonché duca di Bewcastle; capiamo subito che il conte ritiene il duca, il fautore e la causa principale del suo esilio dall'Inghilterra che dura da ben nove anni, di qui il profonodo rancore che decide di saziare vendicandosi di lui attraverso Morgan (ignara del passato che lega il fratello ed il conte).
Il piano di Gervase e di sedurre, compromettere ed abbandonare la giovane Bedwyn.

Ho amato molto questo romanzo, l'ho trovato decisamente ad uno scalino superiore rispetto agli altri della saga, meglio anche de Il duca di ghiaccio.
La storia e tutt'altro che banale, fatto per altro piuttosto comune in questo genere; ha dei risvolti senza dubbio inaspettati ed è estremamente accattivante.

Morgan Bedwyn che ad una prima superficiale impressione, risulta essere altezzosa, sprezzante e presuntuosa come solo un'aristocratica del suo lignaggio sa essere, poi nello svolgersi della trama si rivela molto altro: una donna appassionata, altruista, che non ha paura di sporcarsi le mani e molto intelligente; fortunatamente per lei è sfuggita alla "maledizione" del naso aquilino della famiglia e contrariamente agli altri cinque fratelli (che non sono brutti ma neanche andoni e veneri, fatta eccezione per il duca ed Alleyne) è molto bella.
Gervase è prima di tutto molto affascinante ed estremamente sarcastico, sicuramente ben deciso nel perseguire la vendetta ai danni del conte di Bewcastle ma capirà che al cuore non si comanda.
Vi è una serie di eventi più o meno drammatici che porteranno i due ad avvicinarsi molto, prima su un piano amichevole, tanto che lei più volte ripete che in lui ha trovato il suo migliore amico, poi chiaramente il tutto si tramuterà in amore.


C'è da dire che la Balogh ha una predilezione per il finto fidanzamento, praticamente sempre presente in diverse forme e condito con diversi ingredienti (motivo per cui poi in realtà non risulta troppo pedante): parlando per me, credo che avrebbe potuto trovare delle situazioni alternative.


Buona lettura!


M.E.G.



La serie Bedwyn: 1. Sposa a metà (Aidan, Eve)
                                2. Incidente d'amore (Rannulf, Judith)
                                3. Una lady scandalosa (Freyja, Joshua)
                                4. La tentatrice (Morgan, Gervase)
                                5. Innamorarsi di un lord (Alleyne, Rachel)
                                6. Il duca di ghiaccio (Wulfric, Christine)

            





No comments:

Post a Comment