Tuesday, 9 April 2013

Commento: The Stranger I Married / Marito Amante

 

Autore: Sylvia Day
Titolo Originale: The Stranger I Married
Titolo Italiano: Marito Amante
Anno Pubblicazione: 2007

Genere: Romance
Ambientazione: Inghilerra, Regency
Serie: -

Giudizio: 81/2/10

Gerard Faulkner, marchese di Grayson, è un ragazzo molto giovane che si dedica al libertinaggio a tempo pieno e che senza troppi scrupoli, cerca di sottrarre l'amante del suo migliore amico, che si dà il caso sia Lady Isabel Pelham (Pel per gli amici), donna e vedova di straordinaria bellezza ed avvenenza, corteggiata da tutti.
Gerard è un ragazzo immaturo, estremamente focoso (del resto è un libro della Day...) e con tutte le intenzioni di godersi tutti i vizi della vita; la sua amante, di cui tra l'altro è convinto di essere innamorato, è Emily Sinclair ed è sposata. Emily gli dà la notizia, per lui elettrizzante e molto ben accetta, di aspettare un bambino suo.
Isabel è una donna buona, dolce ed empatica ma non vuole amore; quando infatti, si rende conto che nel menage con il suo amante (sempre libero da legami; non vuole uomini sposati), cominciano a fare capolino sentimenti che vanno oltre la semplice passione, tronca la relazione. Il motivo del suo comportamento è il suo defunto marito, di cui era molto innamorata e che dichiarava altrettanto nei suoi confronti ma che, fatta eccezione per il primo periodo di vita matrimoniale, la tradiva senza troppi scrupoli.
Gerard, stanco delle debuttanti che gli si propongono di continuo, propone ad Isabel di sposarsi, così che entrambi ne possano trarre vantaggio, evitandosi tutti e due spiacevoli situazioni in cui dovono spiegare ai rispettivi amanti che il loro rapporto non evolverà mai in una relazione più seria: Gerard perché è un libertino fatto e finito incurante dei sentimenti, lei perché sempre costretta a lasciare i suoi amanti che innamoratisi di lei, fanno pressioni per sposarla.

Dopo sei mesi di vita matrimoniale, che prosegue come prefissato, in cui il marchese e la marchesa instaurano una profonda amicizia, diventanto l'uno il confidente dell'altra, Gerard riceve una notizia dolorosissima che sconvolge drasticamente la sua vita e che lo induce ad allontanarsi di punto in bianco, scomparendo nel nulla.
Nel priodo di assenza di Gerard, la vita di Isabel va avanti "normalmente", conducendo una relazione duratura con il vedovo conte di Hargreaves. Quando il marchese, quattro anni dopo, fa ritorno a casa, è però molto cambiato e vuole di più da Pel.



Mi è piaciuto! Secondo me Sylvia Day si è migliorata, anche parecchio aggiungerei.
Gerard e Pel sono due personaggi profondi con delle storie molto belle alle spalle, in più la Day ci mette quel tocco (manco troppo delicato) di erotismo in più che non ho trovato fastidioso. L'epilogo è stato molto tenero.


Buona lettura!

M.E.G.





Gli historical regency romance di Sylvia Day: 1. Marito amante (Gerard, Isabel "Pel") 
                                                                                     2. Pride and pleasure (Jasper, Eliza)
                                                                                     3. Seven years to sin (Alistair, Jessica) 
                                                                                     4. Scandalous liaisons (Sebastian, Olivia - Lucien, Julienne - Hugh, Charlotte)

No comments:

Post a Comment