Saturday, 13 April 2013

Commento: Scandal in Spring / Scandalo In Primavera (serie Wallflowers)


Autore: Lisa Kleypas
Titolo Originale: Scandal In Spring
Titolo Italiano: Scandalo In Primavera
Anno Pubblicazione: 2006

Genere: Romance
Ambientazione: Inghilterra, età Vittoriana
Serie: 4° della serie Wallflowers




Giudizio:  10




Finisce, ahimé, con questo romanzo, la bellissima serie delle Wallflowers.

Daisy Bowman è l'ultima delle quattro amiche, o wallflowers (che letteralmente significherebbe "chi fa da tappezzeria", appellativo che si sono date ironicamente loro stesse), a non essersi ancora sposata; ha ventidue anni e mentre condivide con la sorella Lillian (ora moglie del Conte Westcliff; It Happened One Autumn) un carattere allegro e a volte sovversivo, d'altro canto è una sognatrice che passa molto del suo tempo leggendo.
Il padre, il ricchissimo proprietario dell'americana ditta di saponi Bowman Enterprises, uomo piuttosto rude e privo di tatto soprattutto quando si parla di figli, decide che è arrivato il momento che anche Daisy si sposi e gli pone un ultimatum: ha tempo due mesi per trovare un marito inglese possibilmente titolato, come era previsto che facesse quando anni prima era partita alla volta di Londra con la madre e la sorella, altrimenti dovrà sposare Mr. Matthew Swift.

Swift è un ragazzo americano, che lavora da sette anni per Mr. Bowman, di cui si è conquistato il rispetto e l'affetto paterno (che invece scarseggia verso i propri figli). Il padre dei Lillian e Daisy, deciso a lasciare la sua azienda al ragazzo, trova il matrimonio con la figlia ancora zitella, la soluzione ideale ai suoi problemi. Daisy però, sostenuta dalla sorella e stranamente anche dalla madre, si oppone categoricamente infatti i ricordi che hanno tutte e tre di Matthew non sono certamente dei migliori: un "sacco d'ossa", troppo alto, saccente, presuntuoso, freddo e rigido...ma con dei bei denti.

Swift viene invitato, su insistenza di Mr. Bowman, a Stony Cross (la residenza dei Westcliff) in occasione della caccia al cervo; si dà il caso però, che Matthew, durante gli anni di lontanaza delle Bowman dagli Stati Uniti, abbia migliorato sensibilmente il suo aspetto fisico (e non solo quello, come sarà successivamente più chiaro) tanto che Daisy, al loro primo incontro nell'Hampshire, ha difficoltà a rinoscelo e nonostante l'evidente antipatia che prova verso di lui, sente anche una certa attrazione; ci è chiaro, sin dal primo dialogo tra di loro, che in realtà Swift, nonostante il comportamento passato, prova da tempo un sentimento profondo verso Daisy.
Swift tuttavia è combattuto tra la gelosia e l'amore che da anni prova per la ragazza, il sentimento crescente di lei, la quale scopre un Matthew diverso e un segreto che lui nasconde e che promette di stravolgere le sorti della loro passione crescente.



Mi è piaciuto molto anche questo capitolo della serie, con un po' di rammarico perché si tratta dell'ultimo; la Kleypas, per fortuna, non ci lascia così, senza darci più notizie delle wallflowers, leggendo la successiva saga Hathaway, ricorreranno spesso e volentieri i personaggi di questa serie.

La mia già palesata simpatia verso le sorelle Bowman, qui si riconferma. Lillian mi è piaciuta molto, ma non ne dubitavo; Daisy è un gran bel personaggio, interessante ed intrigante; Evie, onestamente, mi è rimasta un po' di traverso in un paio di occasioni (e questo non me lo aspettavo), mentre verso Annabelle la mia opinione è un pelo migliorata, non che mi sia antipatica, ma tra le quattro è certamente quella che gradisco meno.
Ho apprezzato tantissimo Matthew, un ragazzo con dei tratti caratteriali contrastanti: è spesso rigido ma con dei toccanti slanci di tenerezza, dice di essere poco romantico ma con Daisy si dimostra tutto il contrario...da molto tempo innamorato e non ricambiato, ha dei fantasmi del suo passato che minacciano di tornare proprio quando il suo desiderio più grande si sta realizzando.

La Kleypas come al solito ha fatto un gran bel lavoro, quando leggo un suo romanzo mi trovo spesso ad apprezzare la sua capacità di creare dei personaggi sempre diversi e particolari e con storie mai simili tra loro.

Buona lettura!

M.E.G.


P.s.  Il successivo romanzo A Wallflower Christmas è un "più uno" alla serie Wallflowers, il protagonista principale è Rafe Bowman, fratello di Lillian e Daisy.






Serie Wallflowers: 1. Segreti di una notte d'estate (Annabelle, Simon)
                                  2. Accadde in autunno (Lillian, Marcus)
                                  3. Peccati d'inverno (Evangeline, Sebastian)
                                  4. Scandalo in primavera (Daisy, Matthew)

                                  5. L'ultima sorpresa (Rafe, Hanna)
                 prequel:     Magia di un amore (Aline, McKenna - Olivia - Gideon)




No comments:

Post a Comment