Wednesday, 10 April 2013

Commento: Secrets of a Summer Night / Segreti di una Notte d'Estate (serie Wallflowers)



Autore: Lisa Kleypas
Titolo Originale: Secrets of a Summer Night
Titolo Italiano: Segreti di una Notte d'Estate
Anno Pubblicazione: 2004

Genere: Romance
Ambientazione: Inghilterra, Età Vittoriana
Serie: 1° della serie Wallflowers


Giudizio: 9 1/2






Primo romanzo della serie Wallflowers della, da me tanto apprezzata, Lisa Kleypas; quindi lo ammetto, sono un po' di parte quando si parla di lei, come della Quinn e della McNaught del resto...


Londra, 1841. Annabelle Peyton è una ragazza senza dubbio dotata di grande bellezza (niente di diverso dal solito...) che pur appartenendo ad una classe sociale di tutto riguardo, si trova con la madre ed il fratello minore Jeremy, in condizioni economiche precarie, per non dire disperate. Urge trovare marito ricco e preferibilmente titolato.
Quando (per onorare quella che è diventata una tradizione) si reca in compagnia del fratello ad ammirare l'annuale spettacolo illusionistico in Leicester Square, scopre con rammarico che il costo del biglietto è raddoppiato, permettendo l'acquisto di un solo ingresso; è in quel momento che incontrano Simon Hunt, amico di Jeremy, che affascinato da Annabelle, discretamente si propone di comprare i biglietti anche per loro.
Annabelle, ragazza orgogliosa e decisa, si oppone categoricamente al prestito, fin quando convinta dal fratello è costretta a capitolare.
Hunt approfittando dell'oscurità del teatro si prende delle libertà e bacia appassionatamente Annabelle (che certamente non rifiuta) per poi scomparire nel nulla.

Simon Hunt è un uomo molto ricco, bello, alto e fascinoso (strano...), con uno spiccato senso imprenditoriale e con pochi scrupoli quando si tratta di ottenere ciò che vuole, atteggiamento che gli permette di conquistarsi un certo ossequio e rispetto anche della classe nobile, cui lui non appartiene; figlio di un macellaio, è l'esempio lampante del potere che la classe lavoratrice si sta prendendo con i denti.

La scena si sposta a due anni dopo; la stagione londinese si avvia verso la sua conclusione, Annabelle che ora ha venticinque anni e con gli stessi problemi economici precedenti, è ancora una miss (quasi di diritto una zitella...) e come di consueto si trova seduta in un angolo della sala da ballo in compagnia delle solite tre sfortunate ragazze: le esagitate americane ereditiere Lillian e Daisy Bowman e la timidissima Evangeline Jenner (figlia del proprietario della casa da gioco Jenner's; per chi avesse letto Fino a Mezzanotte, probabilmente sa di cosa parlo). Le quattro ragazze, che si trovano sempre nella stessa postazione ad ogni ballo o festa a cui partecipano, diventano amiche e decidono di organizzare un piano per trovare un marito ad ognuna di loro.

Simon che non ha mai perso interesse verso Annabelle nei due anni passati, le fa un corteggiamento serrato con l'unico scopo di farne la sua amante (non è un uomo, a sua detta, da matrimonio); Miss Peyton, conoscendo il soggetto se ne guarda bene e fa di tutto per allontanarlo...almeno fino a quando non si trovano tutti, Lillian, Daisy ed Evangeline comprese, ad essere invitate per un mese a Stony Cross Manor, residenza del conte Westlcliff, migliore amico di Hunt e uomo molto potente (ne parleremo meglio in It Happened One Autumn - bellissimo!).

La Kleypas per ora non mi ha mai deluso, anzi spesso mi ha sorpreso! Questa serie mi sta piacendo molto, è scritta veramente bene e nonostante i classici cliché del genere risulta comunque interessante ed appassionante (veramente molto appassionante!!!); non saprei dire se sto preferendo la Wallflowers alla Hathaway (tra l'altro, con mia somma gioia, molti personaggi sono in comune), quello che posso affermare con sicurezza è che vale la pena leggerle entrambe; il secondo capitolo di questa serie (It Happened One Autumn), come ho scritto poche righe fa, e di cui scriverò il commento a brevissimo, mi è piaciuto tantissimo, potrei rileggerlo allo sfinimento.

Buona lettura!

M.E.G.




Serie Wallflowers: 1. Segreti di una notte d'estate (Annabelle, Simon)
                                  2. Accadde in autunno (Lillian, Marcus)
                                  3. Peccati d'inverno (Evangeline, Sebastian)
                                  4. Scandalo in primavera (Daisy, Matthew)

                                  5. L'ultima sorpresa (Rafe, Hanna)
                 prequel:     Magia di un amore (Aline, McKenna - Olivia - Gideon)





No comments:

Post a Comment