Wednesday, 10 April 2013

Commento: Married by Morning / Sposa del Mattino (serie Hathaway)




Autore: Lisa Kleypas
Titolo Originale: Married by Morning
Titolo Italiano: Sposa del Mattino
Anno Pubblicazione: 2010

Genere: Romance
Ambientazione: Inghilterra, età vittoriana
Serie: 4° della serie Hathaway

Giudizio: 10







Leo Hathaway, primogenito, ha ereditato inaspettatamente il titolo di visconte di Ramsay; se avete letto i romanzi precedenti della saga ne siete già ben al corrente ed allo stesso modo saprete bene che stiamo parlando di un uomo che è passato attraverso molti dolori, partendo dalla morte della sua amata fidanzata fino al percorso struggente ed affrontato in parte con la sorella minore Win non completamente guarita dalla scarlattina (stessa malattia che ha ucciso la fidanzata di Leo), per ritrovare un po' di felicità e di quiete interiore. Allo stesso tempo lord Ramsay è il personaggio più irriverente mai visto, estremamente ironico e con la battuta sempre pronta, è uno dei miei personaggi preferiti della serie e se la cava piuttosto bene anche quando si parla di protagonisti in generale.


Catherine Marks che compare dal secondo romanzo della serie perché prima istitutrice di Poppy e Beatrix e poi dama di compagnia, è una donna all'apparenza severa e dura anche se dimostra sempre profondo affetto verso le sorelle Hathaway, con un passato che tiene ben nascosto e da cui ha tutta l'intenzione di continuare a fuggire; Leo e Catherine, già da All'Alba Sarò Tua e ancora di più da Al Calar della Sera è evidente che abbiano instaurato un rapporto basato sui "punzecchiamenti", Ramsey passa il tempo nel tentativo di esasperarla e la signorina Marks nell'"isultarlo" più o meno velatamente; dietro questi battibecchi si cela, evidentemente, un forte interesse da parte di Leo verso la ragazza.

Erroneamente è il primo della saga che ho letto e devo essere sincera, ero piuttosto convinta che non mi sarebbe piaciuto, non so perché tra l'altro... beh mi sbagliavo.
Ottimi personaggi, la famiglia Hathaway, se ancora non fosse evidente, è decisamente fuori dall'ordinario per l'epoca; Catherine, la protagonista femminile mi è piaciuta molto, al di là del carattere deciso, risoluto è anche dolce e premurosa per di più ha caratteristiche fisiche (ad esempio, porta gli occhiali) che la rendono poco comune.
Leo (il nome non mi piace) oltre ad essere eroico, coraggioso estremamente divertente ed ironico ecc. (aspetti già visti) ha anche una parte oscura del suo carattere, generata dai suoi dolori passati, che la Kleypas non risolve così, semplicemente come niente fosse e solo con l'amore.

Buona lettura!

M.E.G.




Serie Hathaway: 1. Fino a mezzanotte (Amelia, Cam)
                               2. All'alba sarò tua (Win, Kev Merripen)
                               2,5.  A Hathaway Wedding
                               3. Al calar della sera (Poppy, Harry)
                               4. Sposa del mattino (Leo, Catherine)
                               5. Love in the afternoon (Beatrix, Christopher)

No comments:

Post a Comment