Tuesday, 9 April 2013

Commento: Slightly Married / Sposa a Metà (serie Bedwyn)




Autore: Mary Balogh
Titolo Originale: Slightly Married
Titolo Italiano: Sposa a Metà
Anno Pubblicazione: 2003

Genere: Romance
Ambientazione: Inghilterra, Regency
Serie: 1° della serie Bedwyn

Giudizio: 81/2/10






Aidan Bedwyn, come di consuetudine essendo il secondogenito, ha intrapreso la carriera militare ed ora ricopre il ruolo di colonnello.
Come tutti i Bedwyn è tanto orgoglioso e coraggioso quanto fedele e quando fa una promessa fa anche tutto ciò che è in suo potere per mantenerla; ed è questo il motivo per cui sposa Eve Morris.
Eve è la sorella di un amico e sottoposto di Aidan il quale, in punto di morte durante la guerra in Francia, gli fa promettere di occuparsi di lei a tutti i costi.
Aidan appena tornato in congedo in Inghilterra, si dirige immediatamente a Ringwood Manor per dare la triste notizia della dipartita dell'amato capitano Percival Morris; scoperta però la clausola sull'eredità della signorina Morris (per volontà del padre, un minatore gallese arricchito, la casa da lei ereditata sarebbe rimasta in suo possesso per un solo anno, per poi passare di diritto all'ormai morto, fratello Percival; la sfortuna vuole che il secondo in linea di successione sia il perfido, pomposo e viscido cugino Cecil Morris), Aidan prende la decisione di sposarla così da permetterle di mantenere il lascito.

Eve è una donna coraggiosa e molto altruista, tanto da dare lavoro nella sua proprietà a quelle persone che altrimenti sarebbero state emarginate dalla società, come Charlie, ragazzo non molto intelligente ma con una gran voglia di fare; sotto la sua ala ha anche, considerandoli come figli suoi, i piccoli fratelli Davy e Becky, orfani dei genitori, vittime della febbre.
Aidan, rimasto colpito dalla forza di carattere di Eve, scopre un sentimento inaspettato verso sua moglie. 

Sicuramente è uno dei capitoli migliori della saga, la storia è molto bella, romantica e dolce; Aidan è personaggio abbastanza complesso: secondo solo al fratello Wulfric in quanto ad altezzosità e rigidità, si scopre avere anche atteggiamenti molto teneri (come quelli che, ad esempio, dimostra verso Davy e Becky).

Ottimo romanzo per aprire la serie.

Buona lettura!

M.E.G.



La serie Bedwyn: 1. Sposa a metà (Aidan, Eve)
                                2. Incidente d'amore (Rannulf, Judith)
                                3. Una lady scandalosa (Freyja, Joshua)
                                4. La tentatrice (Morgan, Gervase)
                                5. Innamorarsi di un lord (Alleyne, Rachel)
                                6. Il duca di ghiaccio (Wulfric, Christine)




La bibliografia completa di Mary Balogh
           

No comments:

Post a Comment