Wednesday, 10 April 2013

Commento: Slightly Scandalous / Una Lady Scandalosa (serie Bedwyn)

 

Autore: Mary Balogh
Titolo Originale: Slightly Scandalous
Titolo Italiano: Una Lady Scandalosa
Anno Pubblicazione: 2003

Genere: Romance
Ambientazione: Inghilterra, Regency
Serie: 3° della serie Bedwyn

Giudizio: 8/10






Freyja Bedwyn è una ragazza di venticinque anni, cresciuta con quattro fratelli scalmanati e abituata a condurre una vita all'insegna della spavalderia; ma è comunque una lady, figlia e sorella di un duca.
Incontra per la prima volta Joshua Moore, marchese di Hallmere, uomo molto bello, scapestrato, intrigante e sarcastico, in una situazione insolita: Joshua irrompe nella stanza della locanda dove lei stava passando la notte (diretta verso Bath, invitata da dei conoscenti); il marchese in fuga da un padre che aveva tentato di incastratrlo per farlo sposare alla figlia, si intrufola nella camera di lady Freyja con cui si accende da subito un botta e risposta tra il divertimento e l'incredulità di lei e il sarcasmo, spavalderia e fascino di lui.
Joshua non credendo che Freyja possa essere la sorella del duca di Bewcastle si prende delle libertà ma quando la rincontra inaspettatamente a Bath e scopre la verità, tra scintille, battute e mani alzate decidono di fidanzarsi per finta e per un breve periodo (tema un po' troppo ricorrente nella serie) così da liberarsi dai rispettivi impicci.

Mi è piaciuto anche se ad un certo punto della storia l'ho trovato un po' eccessivo: ad esempio tutta la situazione della famiglia di Joshua che, per carità, dà spunti molto interessanti ma a volte rischiano di prendere una piega troppo condita (la Balogh affronta dei temi come la pedofilia qui o come l'omosessualità in La Tentatrice).

Freyja, verso la quale, prima di leggere questo libro, non provavo particolare simpatia, ora l'ho in parte rivalutata; si comprendono meglio alcuni suoi comportamenti ed emergono anche dei lati caratteriali più teneri e profondi; continua comunque a non essere la mia preferita, a volte troppo eccessiva per i miei gusti. Fisicamente parlando è stata toccata dalla maledizione Bedwyn del naso aquilino, che per una donna non è un toccasana, tuttavia è comunque affascinante e se non si è dotati di avvenente bellezza, male non fa. (Per fortuna non sempre i belli finiscono coi belli).
Joshua invece mi è piciuto molto, la Balogh gli ha donato dei risvolti emotivi molto belli ed interessanti, perfetto (giustamente!) per Freyja.


Buona lettura!

M.E.G.



La serie Bedwyn: 1. Sposa a metà (Aidan, Eve)
                                2. Incidente d'amore (Rannulf, Judith)
                                3. Una lady scandalosa (Freyja, Joshua)
                                4. La tentatrice (Morgan, Gervase)
                                5. Innamorarsi di un lord (Alleyne, Rachel)
                                6. Il duca di ghiaccio (Wulfric, Christine)

No comments:

Post a Comment