Wednesday, 1 May 2013

Commento: A Wallflower Christmas / L'Ultima Sorpresa (serie Wallflowers)


Autore: Lisa Kleypas
Titolo Originale: A Wallflower Christmas
Titolo Italiano: L'Ultima Sorpresa  (non disponibile)
Anno Pubblicazione: 2008  

Genere: Romance
Ambientazione: Inghilterra, età vittoriana
Serie: 5° della serie delle Wallflowers



Giudizio: 10/10






Ultimo, ma proprio ultimo, capitolo della serie Wallflowers...maledizione (fortunatamente ritroviamo i personaggi anche nella serie Hathaway).

Anche questo ultimo romanzo mi è piaciuto, tanto; per i seguenti motivi:
1) per quanto la storia sia focalizzata su Rafe Bowman e Hanna Appleton, viene data gran rilevanza anche agli altri protagonisti della serie.
2) Rafe mi ha ricordato tantissimo Leo Hathaway (Married by morning), che come ho già detto è un personaggio fenomenale.
3) Hanna, oltre ad avere un bellissimo nome, è esattamente il ritratto di una delle mie tipologie di personaggio femminile preferito.
4) E' ambientato nel periodo natalizio e a Stony Cross (che ormai, pretenziosamente, mi pare casa mia) con tutto quello che concerne i preparativi della festività.


Ho rivalutato, in parte, Annabelle, verso cui, nonstante non avessi avversione, non provavo neanche particolare simpatia; Lillian e Daisy sono sempre perfette e troppo divertenti; vi risparmio il solito elogio di Marcus Westcliff...sono stata molto contenta di "vedere" le interazioni tra i neo sposini Daisy e Matthew.
Devo fare un appunto per Simon Hunt, che ho menzionato sempre poco ma che in realtà mi è sempre piaciuto molto, non solo nel suo capitolo (Secrets of a summer night) ma anche in quelli successivi.

Cara Lisa, certo che però mi potevi risparmiare il patema d'animo della forse-crisi della coppia Marcus-Lillian; no perché io veramente mi sono preoccupata!




Rafe è il primogenito dei Bowmans, bello, alto, intelligente, sarcastico, debosciato e anche se non sembrerebbe, molto profondo.
Cresciuto non nel migliore dei modi, dal padre gelido e sempre insoddisafatto e dalla madre, un po' troppo semplice e frivola, ha un rapporto con i genitori che definire "conflittuale" è usare un eufenismo.
Rafe, stanco della cattiveria del padre, decide di perseguire da solo i propri obbiettivi, senza l'aiuto di nessuno, tantomeno del genitore, conquistando una discreta fortuna; decide quindi di passare le feste natalizie in Inghilterra, così da poter conoscere Lady Natalie Blandford, ragazza di sangue blu che sembrerebbe essere la scelta migliore sia perché per un americano, sposare un'aristocratica inglese ha il suo peso, sia perché accontenterebbe le mire del padre di elevare socialmente le sua famiglia, cosa che di conseguenza lo renderebbe più malleabile per le mire che Rafe ha verso l'azienda di famiglia.
Approdato a Londra, il primo passo verso la conquista della giovane e bella Natalie è cercare di carpire, quanto più possibile su di lei, da sua cugina, dama di compagnia e amica-confidente, Hanna Appleton.
Hanna è una ragazza colta, arguta, sarcastica, tagliente e mordace, ma soprattutto con un opinione, già in partenza negativa, su Rafe che non tenta affatto di nascondere: durante il loro primo incontro, in cui ho provato una profonda ammirazione per la giovane e per i suoi comportamenti, il botta e risposta tra la Appleton e il dissoluto Bowman è pungente e con battute notevolmente assestate. Tuttavia il loro primo confronto non finirà come lei aveva previsto.



C'è un toccante clima di passione in questo romanzo, tra diverse coppie.

Con A Christmas Carol (una delle mie novelle preferite di Dickens che a sua volta, come si può dedurre dallo pseudonimo che uso per scrivere sul blog, è un autore verso cui ho un particolare attaccamento) che fa da graditissimo sottofondo, A Wallflower Christmas è una bellissima, seppur amara, conclusione della meravigliosa serie.

Buona lettura!

M.E.G.





Serie Wallflowers: 1. Segreti di una notte d'estate (Annabelle, Simon)
                                  2. Accadde in autunno (Lillian, Marcus)
                                  3. Peccati d'inverno (Evangeline, Sebastian)
                                  4. Scandalo in primavera (Daisy, Matthew)

                                  5. L'ultima sorpresa (Rafe, Hanna)
                 prequel:     Magia di un amore (Aline, McKenna - Olivia - Gideon)



No comments:

Post a Comment