Tuesday, 28 May 2013

Commento: When Strangers Marry / Sposare Uno Sconosciuto (serie Only Vallerand)


Autore: Lisa Kleypas
Titolo Originale: When Strangers Marry 
                                                * ristampa di Only In Your Arms
Titolo Italiano: Sposare Uno Sconosciuto
Anno Pubblicazione: 1992 / 1998

Genere: Romance
Ambientazione: Louisiana, Regency
Serie: 1° della serie Only Vallerand


Giudizio:  91/2





Lysette è una giovane ventenne creola che viene costantemente seviziata dal patrigno, un uomo irrascibile e violento il quale, unicamente per suo interesse, la vuole forzare in un matrimonio con il trentacinquenne Etienne Sagesse, uomo ricco ed appartenente ad una delle famiglie più potenti di New Orleans.
Lysette, che disprezza il suo futuro sposo, decide di fuggire.
Camuffatasi da ragazzo, durante la fuga si imbatte in due giovani, i gemelli Philippe e Justin Vallerand che, dopo aver scopero che si tratta di una ragazza e presi dall'ormone impazzito dell'adolescenza, la inseguono fin quando non riescono a catturarla; Philippe che è il più pacato, gentile e giudizioso dei due, decide però che la cosa migliore è portarla dal loro padre Maximilien.

Maximilien è da subito affascinato ed attratto dalla ragazza che dimostra di essere tutt'altro che impaurita dalla sua imponente e scura figura; quando scopre il motivo per cui Lysette sta scappando, capisce che è arrivata l'occasione, che aspettava da anni, di regolare i conti con il suo acerrimo nemico Etienne: Max, ormai vedovo da tempo, a vent'anni aveva sposato per amore una donna che in poco tempo si era rivelata essere un'adultera e anche della peggior specie; l'uomo con cui l'aveva tradito è proprio Sagesse.
Vallerand convince quindi Lysette a rimanere sotto la sua custodia per un breve tempo, così che lei nel frattempo possa contattare una sua lontana cugina per cercare sostegno ed ospitalità, ma il vero piano di Max è tutt'altro che onorevole, è deciso a comprometterla.
Quando la giovane scopre il piano ordito alle sue spalle, il sentimento dell'uomo verso di lei sta già crescendo esponenzialmente. Disgraziatamente quando Lysette, furiosa, sentitasi tradita e raggirata, decide di andarsene dalla tenuta, sviene, vittima della febbre gialla; purtroppo vista la tempestività e la forza con cui la malattia si è manifestata è evidente che probabilmente non sopravviverà a lungo.





Come al solito ribadisco che io adoro follemente la Kleypas e qui non mi ha deluso, crea sempre questi personaggi innovativi ed estremamente accurati. Devo lodare la sua capacità di forgiare un mistero per una volta non così spudoratamente facile da comprendere (recentemente ho letto un libro della Laurens dove, dopo un capitolo di conto, si capisce chi è il cattivo), in questo caso, sono stata certa di chi fosse l'assassino della prima moglie di Maximilie, non prima di metà romanzo.
Max e Lysette mi sono piaciuti molto, lui è veramente molto dolce e protettivo, non è il classico personaggio che non vuole ammettere i suoi sentimenti, tutt'altro, in questo caso è lei la più ponderata.
Sono molto coinvolgenti le pagine in cui Max si prende cura della moribonda giovane ragazza che inconsapevolmente, sembra trovare sollievo solo nelle braccia di lui.

Ho adorato i gemelli: non credo di averne preferito uno all'altro, si completano molto; il rapporto che si instaura tra loro e Lysette è molto bello e complice, anche perché sono quasi coetanei. La ragazza si rivelerà necessaria per quietare il rapporto conflittuale fra Justin e Max e sarà veramente un'ottima guida ed amica per il ragazzo che, più irrascibile, turbolento ed orgoglioso del fratello, soffre molto per le malelingue che vogliono il padre come assassino della madre o per le cattiverie che vengono dette nei confronti della sua famiglia.
E' molto bella e divertente la scena in cui i due gemelli rubano un melone per mangiarlo di nascosto e scoperti da Lysette, la convincono facilmente a partecipare al misfatto.



Buona lettura!


M.E.G.






Serie Only Vallerand: 1. When strangers marry (Maximilien, Lysette)
                                        2. Only with your love (Justin, Celia)

                                                  

No comments:

Post a Comment