Monday, 8 July 2013

Commento: Scandalous Desires / Un Tesoro di Amore (serie Maiden Lane)



Autore: Elizabeth Hoyt
Titolo Originale: Scandalous Desires
Titolo Italiano: Un Tesoro di Amore
Anno di Pubblicazione: 2011
 
Genere: Romance
Ambientazione: Inghilterra, età georgiana
Serie: 3° della serie Maiden Lane


Giudizio: 91/2/10





Bello, non proprio al livello di Thief of shadows, ma poco ci manca; diciamo che, già l'ho detto in altre occasioni, non avendo una particolare passione per il linguaggio crudo (per non dire scurrile...), questo capitolo di Maiden Lane a volte mi ha lasciato un po' così...capisco perfettamente che nel contesto e nel personaggio di Mickey O'Connor serve a rendere il soggetto ancora più aspro e per certi aspetti più malizioso, però io non ci posso fare niente, il troppo stroppia e anche se non è questo il caso (per fortuna!), a volte una parola di meno l'avrei preferita; anche perché è praticamente l'unica nota di demerito del romanzo.



Silence Hollingbrook dopo il matrimonio della sorella maggiore Temperance (Wicked intentions) decide di sostituirla nella gestione dell'orfanotrofio di St Giles, così da aiutare il fratello Winter (Thief of shadows); purtroppo dopo poco riceve la triste notizia della morte di suo marito e, rimasta vedova, l'unica cosa che illumina le sue giornate è la piccola Mary Darling, abbandonata non molto tempo prima sulla porta dell'orfanotrofio.
Ma i dolori di Silence non sono solo recenti, c'è infatti una macchia sul suo onore: un anno prima per salvare suo marito dalla prigione si era recata nel covo del famigerato e temuto pirata di fiume Mickey O'Connor per chiedergli di salvarlo e l'uomo aveva accettato a patto di passare la notte con lei.
Quando il giorno dopo Silence aveva cercato di spiegare ai suoi parenti e a suo marito che tra lei ed il pirata non era in realtà successo niente, nessuno le aveva creduto, convinti che invece fosse stata violentata; purtroppo il rapporto con l'amato marito da quel giorno è andato lentamente deteriorandosi.

Ora, tempo dopo e vedova, Silence è costretta ad incontrare di nuovo il pirata che è stata la causa di molti suoi dolori; O'Connor ha rapito Mary Darling e la cosa peggiore è che ha tutti i diritti di tenerla con sé dato che la piccola è in realtà sua figlia, abbandonata proprio nelle mani di Silence per proteggerla dai suoi nemici.

Ciò che la giovane donna non sa è che O'Connor nasconde un profondo interesse nei suoi confronti e pianifica, da quando l'ha vista la prima volta, il modo di attirare Silence nella sua casa: dopo l'incontro che ha rovinato la ragazza, Mickey ha costantemente pensato lei e ad averla con sé, e Mary Darling è l'incentivo perfetto.






E' una bella storia; mi sono piaciuti sia Mickey che Silence e riguardo quest'ultima mi sono dovuta ricredere: in Notorious Pleasures non mi aveva fatto impazzire, solitamente mi piacciono i personaggi timidi, introversi e non particolarmente turbolenti, ma Silence sembrava un po' troppo distratta; è proprio nel romanzo precedente a questo di Maiden Lane che la ragazza scopre della morte in mare del marito e in cui Mary Darling e lei ricevono i regali di un misterioso benefattore/ammiratore.
Qui, nonostante rimangano degli aspetti "delicati" di Silence, esce fuori anche una donna che per amore della bambina che sente come sua, farebbe di tutto, compreso non sottomettersi al pirata più pericoloso di Londra.




Mi è piaciuta la scena del carciofo, che detta così sembra una presa in giro ma vi assicuro che esiste; bello anche il loro matrimonio, molto tenero.
Ci sono sempre tutti 'sti fronzoli settecenteschi di cui non sono esattamente una fan, ma qui chiaramente sono molto meno marcati dato anche il contesto, e per fortuna non ci sono troppe parrucche.

Ribadisco, la storia è molto bella e avvincente, con un discreto numero di colpi di scena, alcuni più scontati di altri, ma comunque piacevoli. Bei personaggi.
Si prepara qui la storia di Winter, che io ho letto prima di questa e che ho adorato.


Buona lettura!
M.E.G.







Maiden Lane series:             1. Wicked Intentions  (Lazarus & Temperance)
                                  2. Notorious Pleasure (Griffin & Hero)
                                  3. Scandalous Desires (Mickey & Silence)
                                  4. Thief of Shadows (Winter & Isabel)
                                  5. Lord of Darkness (Godric & Margaret)
                                  6. Duke of Midnight (Maximus & Artemis) 
                                  7. Darling Beast (Apollo & Lily) 
                                  8. Dearest Rogue (James & Phoebe) 
                                  9. Sweetest Scoundrel (Asa & Eve)  
                                 10. Duke of Sin (Valentine & Bridget)
                                 11. Duke of Pleasure (Hugh & Alf) 
                                 12. Duke of Desire



No comments:

Post a Comment