Wednesday, 14 August 2013

Consigli letterari: cosa leggere nel periodo estivo

È noto che spesso le persone indaffarate e oberate dal lavoro e dallo studio durante l’inverno decidano di procrastinare la lettura di alcuni libri e riservare loro uno spazio durante l’estate pigra e afosa. In verità troviamo annoiati lettori che in spiaggia tentano di approcciare per l’ennesima volta Anna Karenina, o alcuni che confidando nell’aria frizzantina della montagna immaginano (disperatamente!) di poter avventurarsi senza ripercussioni nell’opera omnia di Proust. L’approccio è sbagliato! In estate si dovrebbe scegliere una rosa di letture divertenti e spiritose, che sappiano rallegrare l’animo e concedere alcune risate solitarie di fronte allo sbigottimento dei vicini di ombrellone. 


Consiglio per iniziare questa pratica di spirito un trittico piuttosto interessante: Zia Mame, Intorno al mondo con zia Mame, Povera Piccina, scritti dalla metà del XX secolo dall’autore americano Patrick Dennis. I primi due romanzi hanno come protagonista assoluta Mame, viveur dell’alta società che si ritrova a dover prendersi cura del nipotino Patrick, figlio del defunto fratello. Il secondo approfondisce i viaggi al limite dell'assurdo intrapresi intorno al mondo dai due protagonisti. I romanzi hanno una struttura snella: ogni capitolo è un’episodio della vita di Patrick, dall’infanzia all’età adulta con lunghi e inaspettati salti temporali al fine di rendere la narrazione più scorrevole e incalzante. Il terzo romanzo è una biografia fittizia, strutturata a episodi, allo stesso modo dei primi due, di una attricetta del sottobosco hollywoodiano. I tre romanzi sono sempre in un limbo, fra realtà e fiction, il che conferisce loro una certa verosomiglianza. Inoltre i personaggi assurdi e le scene della New York e della Hollywood di metà Novecento li rende delle commedie accattivanti e raffinate da leggere in estate con un grande cappello di paglia in testa e occhiali da sole, rigorosamente da diva.



I tre libri sono stati recentemente ripubblicati dalla casa editrice Adelphi riscuotendo maggior successo di quello ottenuto all'epoca della prima stampa:
Dennis Patrick, Zia Mame, 2009
Dennis Patrick, Intorno al mondo con zia Mame, 2011
Dennis Patrick, Povera piccina, 2010

No comments:

Post a Comment