Wednesday, 30 October 2013

Commento: Duke of Midnight (Maiden Lane) - ITA


Autore: Elizabeth Hoyt
Titolo Originale: Duke of Midnight
Titolo Italiano: (inedito in Italia) 
Anno di Pubblicazione: Ottobre 2013
 
Genere: Romance
Ambientazione: Londra, età georgiana
Serie: 6° della serie Maiden Lane


Giudizio: 9







L'ho aspettato con molta anticipazione, ma veramente tanta, nonostante non credo di potermi definire esattamente una fan della serie: ho ADORATO Thief of shadows ma alcuni altri capitoli di Maiden Lane li ho trovati mediocri. Tuttavia Duke of midnight era nella mia testa da molto prima che venisse pubblicato, vuoi che c'è il duca, e questo è un duca estremamente intrigante, vuoi che volessi capire fino in fondo come tutta la storia del Fantasma di St Giles è organizzata, vuoi che mi piacesse la copertina (e chi ha letto altri miei commenti sa quanto io aborra le scelte che gli editori fanno in questo ambito) e vuoi anche che l'eroina mi avesse fatto una buona impressione, insomma dovevo leggerlo, subito...e difatti così è stato (c'ho messo un po' di più a scrivere il commento ma è stato a causa di forza maggiore).

Mi è piaciuta molto la scena iniziale e le interazioni tra i due protagonisti Maximus e Artemis, sono molto emozionanti e passionali, la storia di "contorno" è interessante e finalmente ho capito perché ci sono tre fantasmi di St Giles nella serie; ma la cosa che ho apprezzato di più è stata le emozioni che ha creato in me il turbamento che Maximus, duca di Wakefield, prova nell'amare Artemis; ci sono due fasi essenziali nel percorso: inizialmente Artemis, che è la dama di compagnia di sua cugina Penelope (chi ha letto i precedenti se la ricorderà bene, specialmente in Thief of shadows, bellissima ragazza, ma di magra sostanza) è restia e anche un po' mortificata quando il tenebroso duca, seppur esprimendo con impeto i suoi forti sentimenti nei suoi confronti, chiarisce anche che tra loro non ci potrà mai essere il felice coronamento del loro amore ma che, al contrario, lei potrà e dovrà essere solo la sua amante...e uso il verbo "dovere" non a caso, infatti Maximus è follemente innamorato della donna, tanto da non sopportare l'idea di essere lasciato da lei (la Hoyt spesso crea questi uomini autoritari, caratterialmente imponenti e impetuosi, ma fatta eccezione per il protagonista di To desire a devil, non risultano mai fastidiosi in questo loro aspetto). Quando però interviene un terzo personaggio nella loro relazione, personaggio cui Artemis è visceralmente legata, la bella dama di compagnia si trova, veramente, a prendere la dolorosa scelta di lasciare il duca (nonostante avesse precedentemente accettato lo stato di amante); la scena dell'abbandono è una delle più emozionanti che io abbia mai letto!


Ecco, quello che succede prima e dopo di tutto quello che ho appena sinteticamente e asetticamente raccontato, onestamente, l'ho trovato..."normale", interessante sì ma l'idea generale è che mancasse un po' di corposità ogni tanto.
E' un bel romanzo, questo a parer mio è indubbio, e diciamo che nei punti essenziali che, sempre secondo me, si richiedono ad un romance è estremamente forte ma ahimé il resto è di mediocre resa; dato però che io in un romanzo rosa ricerco l'emozione e dato che qui ne ho provata molta, ho deciso comunque di dare un voto alto.

Mi dispiace molto che la serie sia terminata, più per il fatto che mi fossi affezionata ad alcuni personaggi su cui, peraltro, mi auguro di poter leggere ancora qualcosa in futuro, magari in qualche altra serie...
CORREZIONE: LA SERIE NON E' TERMINATA! EVVAI! Il prossimo capitolo sarà su Apollo, il fratello gemello di Artemis; spero proprio ci sia anche un capitolo su Phoebe (sorella minore di Maximus), magari con il capitano Trevillion. 

Buona lettura!


M.E.G.







Maiden Lane series:             1. Wicked Intentions  (Lazarus & Temperance)
                                  2. Notorious Pleasure (Griffin & Hero)
                                  3. Scandalous Desires (Mickey & Silence)
                                  4. Thief of Shadows (Winter & Isabel)
                                  5. Lord of Darkness (Godric & Margaret)
                                  6. Duke of Midnight (Maximus & Artemis) 
                                  7. Darling Beast (Apollo & Lily) 
                                  8. Dearest Rogue (James & Phoebe) 
                                  9. Sweetest Scoundrel (Asa & Eve)  
                                 10. Duke of Sin (Valentine & Bridget)
                                 11. Duke of Pleasure (Hugh & Alf) 
                                 12. Duke of Desire

No comments:

Post a Comment